Tethered significa 'ancorato' o 'legato'. Non è una parola comune che si sente tutti i giorni, il che la rende interessante e memorabile.
Nel contesto della canzone, i Gorillaz cantano: "To keep myself tethered to the days I try to lose" (Per tenermi ancorato ai giorni che cerco di perdere). Usano questa parola per esprimere il desiderio di rimanere connessi alla realtà o a un certo periodo, nonostante il mondo sembri girare troppo velocemente. È un'immagine potente di resistenza e attaccamento.
Preparati a un viaggio un po' surreale con i Gorillaz e la loro "19-2000"! Questa canzone ci porta in un mondo dove il tempo sembra scorrere troppo in fretta, tanto che il protagonista sente il bisogno di comprare delle "scarpe Nike di piombo" [buying lead Nike shoes] per rimanere ancorato alla realtà. È un'immagine divertente e un po' assurda che ci fa pensare a quanto a volte vorremmo rallentare il ritmo frenetico della vita.
La mamma del protagonista gli consiglia di darsi una calmata e di "farsi le proprie scarpe" [make your own shoes], smettendo di ballare al ritmo dei Gorillaz. Ma la band ci invita a mantenere un "mild groove on" [keep a mild groove on], un ritmo tranquillo ma costante. C'è anche una scimmia nella giungla, "caught up in the conflict between his brain and his tail" [presa nel conflitto tra il suo cervello e la sua coda], che è un modo simpatico per descrivere le nostre lotte interiori. E se il tempo è solo eliminazione, allora "non abbiamo niente da perdere" [we got nothing to lose]. Quindi, mettiti comodo e goditi il ritmo, perché alla fine, "è la musica che scegliamo" [it's the music that we choose]!