High-tone significa 'di alta classe' o 'elegante', riferendosi a luoghi o persone con un certo status sociale o raffinatezza. Non è una parola che si sente tutti i giorni!
Nella canzone, Nina Simone canta "My baby don't care for high-tone places", esprimendo che il suo amato non è interessato a luoghi lussuosi o esclusivi. È una parola interessante che dipinge un quadro vivido del tipo di persona che è il suo "baby".
Questa canzone di Nina Simone è una vera dichiarazione d'amore, ma con un tocco di umorismo! La voce narrante ci racconta di come il suo "baby" non sia minimamente interessato alle cose superficiali della vita. Non gli importa degli spettacoli ("My baby don't care for shows") o dei vestiti alla moda ("My baby don't care for clothes").
È quasi divertente come elenchi tutte le cose che non gli interessano: macchine da corsa, posti lussuosi e persino celebrità come Liz Taylor o Lana Turner. Il suo mondo gira solo intorno a lei ("My baby just cares for me"). Verso la fine, c'è anche una frase che mi fa sorridere: "I wonder what's wrong with baby" [Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nel mio amore], quasi a chiedersi perché sia così disinteressato a tutto il resto. Ma è proprio questo che lo rende speciale e la fa sentire l'unica al mondo per lui!
Nina Simone era il nome d'arte di Eunice Kathleen Waymon, nata nel 1933 a Tryon, in North Carolina. Studiò pianoforte classico e frequentò la Juilliard, ma dopo il rifiuto del Curtis Institute di Filadelfia cominciò a suonare nei locali, dove si mise anche a cantare e scelse il nome con cui è conosciuta.
Il primo album, Little Girl Blue (1959), conteneva "I Loves You, Porgy" e "My Baby Just Cares for Me", che nel 1987 tornò in classifica in Gran Bretagna grazie a uno spot di Chanel. Negli anni Sessanta divenne una voce del movimento per i diritti civili con "Mississippi Goddam", e nel 1965 incise "Feeling Good". Morì in Francia, a Carry-le-Rouet, nel 2003.